Istituto Statale
IstruzioneSuperiore

“ J. F. Kennedy “
Monselice (PD)

Biblioteca on line

 home 

Quotidiani

Riviste

Videoteca

Catalogo

Regolamento

Orario

Giornalino

 

recensioni

   

Paolo DI STEFANO,

Nel cuore che ti cerca,

Rizzoli, 2008

Quando leggiamo sui giornali di avvenimenti strani, come quello di una bambina rimasta prigioniera del suo rapitore fino all’età di diciotto anni, chiudiamo il giornale velocemente perché non vogliamo essere neanche lontanamente toccati da questi eventi che ci sembrano impossibili e incomprensibili.

InvecePaolo Di Stefano si è soffermato con pazienza su questa vicenda e  rendendola fittizia – la storia che racconta si svolge in Italia – ci fa riflettere sulla sofferenza che un evento del genere ha provocato nei suoi protagonisti. C’è il padre, alla ricerca disperata della figlia, che tenta invano di vivere una vita normale; c’è la voce della ragazza stessa, coinvolta suo malgrado in questa stranissimo rapporto da schiava a padrone; c’è la voce degli altri, che magari hanno visto e non hanno parlato e assistono alla vicenda da lontano e con orrore.

E’un libro testimonianza duro, ma fondamentale da leggere per rendersi conto dei meccanismi perversi che regnano in certe menti umane.

 

                                                                                           Daria

                                                                

 

ISIS J.F.Kennedy Monselice                                                                                                                                                             © raccisa 2006